Please or Registrati to create posts and topics.

Regolamento e Iscrizione F1 2021

REGOLAMENTO CAMPIONATO F1 2021 XBOX ONE

Regole di base

  • I piloti partecipanti al campionato dovranno rispettare l’impegno per tutta la sua durata, partecipando in modo serio e corretto e garantendo la partecipazione ad almeno il 70% delle gare.
  • Questa stagione si svolgeranno due campionati:

Season 1: inizierà a Settembre/Ottobre (data di inizio ancora da confermare) e terminerà entro fine Dicembre/inizio Gennaio (Saranno quindi circa 12 gran premi su circuiti che verranno scelti dagli admin o a votazione)

Season 2: inizierà a Gennaio e terminerà per fine Maggio, includendo circa 18-20 gare (tutti i circuiti esclusi dal primo campionato, più alcuni che verranno riproposti)

  • Tra i 2 campionati saranno possibili spostamenti di categoria al fine di riequilibrare il livello, così come esclusioni in caso di mancato rispetto delle regole e principi comportamentali
  • Ogni campionato avrà due o tre responsabili che avranno il compito di controllare il pieno rispetto del regolamento da parte di tutti i piloti.
  • Ogni campionato avrà un Host che avrà il compito di fare puntualmente la stanza ad ogni gara e di invitare tutti, prima di partire dovrà controllare che tutti sono nella stanza e che le vetture sono assegnate nel modo corretto, ci sarà anche un vice-Host che prenderà il suo posto in caso di assenza.

Scelta scuderia e compagno

  • Prima dell’inizio del campionato verranno organizzati eventi (prove a tempo e/o gare libere) per misurare il livello piloti. Assieme ad il rating piloti, ovvero i risultati ottenuti negli ultimi 2 anni nelle competizioni DTI (e non solo), questi dati aiuteranno la compilazione delle griglie partecipanti di GP1 e GP2 e una sorta di ranking da 1 a 20 per ogni categoria
  • Il pilota in posizione 1 del ranking, avrà il diritto di scegliere la propria vettura tra le 10 disponibili. Dopodichè i successivi 9 piloti, dalla posizione 2 alla 10, sceglieranno l’auto tra le rimanenti
  • Terminata all’assegnazione delle scuderie, si procederà alla composizione dei team andando in senso inverso: ovvero il pilota in posizione 10 del ranking, potrà scegliere il proprio compagno tra i piloti classificati tra la posizione 11 e la 20. E così via a salire. 

 

Gara

Conferma partecipazione

  • Tutti i piloti dei rispettivi campionati, prima di ogni gara, saranno obbligati a confermare la propria partecipazione o avvisare della propria assenza sull’apposito canale discord entro le ore 19:00, pena ammonizione.
  • In chat, sia prima che durante la gara, si deve mantenere un comportamento corretto (in linea con le regole del forum), senza disturbare gli altri piloti e tantomeno l’host che deve controllare che tutto sia corretto. Qualora ci fosse un contatto in gara, i piloti coinvolti saranno pregati di non discuterne in chat ma di parlarne a fine gare privatamente, così da non disturbare gli altri utenti. Per chi non rispetta queste regole verranno presi seri provvedimenti.
  • Ogni campionato avrà fino a tre persone che avranno il compito di fare le foto ai risultati di qualifica e gara e di postarli sul forum.

Giorni e orari

  • I giorni di gara verranno scelti al termine delle iscrizioni assieme alla stesura delle griglie, tenendo conto delle preferenze espresse in fase di iscrizione. Non sarà possibile chiedere di cambiare giorno o ora della gara,i responsabili dovranno far partire la gara negli orari stabiliti.
  • Rispettare l’orario gara prestabilito, 22:15 per la creazione della stanza e 22:25 per la partenza dell’evento; se un pilota che aveva confermato la presenza ritarderà qualche minuto si aspetterà massimo fino alle 22:30 e dopo si inizieranno le qualifiche.

 

  • Chi arriverà a evento iniziato, potrà entrare per la gara ma partirà in fondo alla griglia e senza la possibilità di modificare l’assetto (stanza impostata con il parco chiuso attivo).

Durata e impostazioni gara

  • La distanza di gara sarà 50% con meteo dinamico e safety car attiva; le prestazioni vettura saranno equivalenti con danni e collisioni complete, regolamento e bandiere realistiche, taglio curva rigoroso e parco chiuso attivo.
  • Una volta iniziata, la gara non potrá mai essere interrotta salvo casi straordinari in cui il gioco dovesse eventualmente creare problemi che compromettano in maniera evidente la gara a tutti i partecipanti. Ovviamente la scelta sarà a discrezione di un admin 
  • Una Gara per essere ritenuta valida dovrà essere completata per almeno il 50% dei giri previsti, se verrà completata in una percentuale inferiore al 75% verrà attribuito metà punteggio.

Punteggi

  • Il punteggio assegnato ad ogni gara rispecchia quello della F1 reale, e sarà quindi il seguente per i primi 10 classificati:

Gara:  25-18-15-12-10-8-6-4-2-1

Giro veloce: 1 punto (solo se si è tra i primi 10 classificati)

I punti verranno assegnati in base alla classifica finale che mostrerà il gioco. (salvo eventuali modifiche della classifica dovute a sanzioni della direzione gara)

  • Chi in gara si classificherà oltre il decimo posto prenderà 0 punti, chi si ritirerà, verrà squalificato oppure perderà la connessione non prenderà punti. Solo nel caso che abbia completato più del 90% della gara verrà lasciato classificato. Se nella classifica finale che mostrerà il gioco non sarà nei primi 10, prenderà 0 punti. Chi perderà la connessione prima della gara non riuscendo a partire , non prenderà nessun punto anche se risulterà tra i primi 10 (con vettura portata a fine gara dal BOT).
  • Se una vettura arriva al traguardo gestita dal BOT e si classifica nei primi 10, verrà comunque classificato come primo dei ritirati, a meno che possa dimostrare con i video che la disconnessione è avvenuta negli ultimi due giri di gara e quindi non ha avuto il tempo materiale x il rientro ..in questo caso si mantiene il posto ottenuto dalla IA a fine gara
  • Se un pilota salterà un Gran Premio prenderà 0 punti.

Aiuti alla guida

  • In fase di iscrizione verrà chiesto ad ogni pilota quali sono gli aiuti normalmente utilizzati
  • Di base verranno concessi i seguenti aiuti:
  • GP1: Traiettoria solo curve, Controllo di trazione medio
  • GP2: Traiettoria solo curve, Controllo di trazione medio, Cambio automatico
  • Si valuterà durante le iscrizioni la possibilità di rimuovere ulteriori aiuti (specialmente in GP1), in modo da garantire ancora più spettacolo nelle gare, ma al tempo stesso garantire il massimo numero di partecipanti

Qualifiche

  • In qualifica c’è l’obbligo di avere tutti un tempo cronometrato in modo da essere nelle stesse condizioni di gomma. Chi per scelta non effettuerà alcun giro e si piazzerà nei primi 10, dovrà obbligatoriamente usare la mescola più morbida disponibile in partenza. In caso di partenza con griglia personalizzata, i primi 10 piloti dovranno schierarsi obbligatoriamente con la gomma con cui avevano fatto il tempo in qualifica. Chi non rispetterà questa regola dovrà fermarsi ai box al termine del primo giro per rimontare la gomma corretta pena squalifica dalla gara.
  • Durante le qualifiche sarà assolutamente vietato ritirarsi anticipatamente dalla sessione, in questi casi si verrà ammoniti.

Ritiri, abbandoni, assenze e sostituzioni 

  • Se un pilota salterà 3 gare consecutive senza avvisare nessuno degli organizzatori, verrà automaticamente escluso dal campionato e sostituito
  • I piloti, come da prima regola di base, devono garantire la partecipazione ad almeno il 70% delle gare, pena esclusione.
  • In ottica di sportività e rispetto verso gli organizzatori e gli altri partecipanti, si invita tutti a completare sempre le gare fino al termine. Se nell’arco della stagione un pilota si ritirerà volontariamente (farà fede il video del ritiro che il pilota dovrà fornire), non finendo la gara in 3 Gran Premi, anche non consecutivi, verrà penalizzato alla gara successiva con 30 secondi che verranno aggiunti al tempo finale di gara. La penalità verrà riapplicata ad ogni ritiro volontario successivo.
  • In casi di reale necessità, per cui non sia possibile portare a termine la gara, il ritiro dovrà avvenire in sicurezza all’interno della Pitlane (giustificato da clip che lo dimostri) a patto che questo non crei situazioni di safety/virtual, altrimenti questo sarà comunque punito. Resta valida ad ogni modo la regola qui sopra che invita a terminare le gare.
  • È obbligatorio registrare e fornire ad un admin una clip nel caso di ritiro dalla gara. In assenza di questo, il pilota verrà punito con la sottrazione di 6 punti patente, (si ricorda che i punti patente totali a disposizione dei piloti sono 12). E possibile fornire la clip di qualcun altro o la streaming solo nel caso in cui in tale clip si veda chiaramente il motivo del ritiro, altrimenti la clip non sarà ritenuta valida. Ovviamente in questo caso, se il pilota viene scagionato pienamente da tali clip, non verrà attribuita alcuna penalità per l'assenza di video. 
  • Ogni ritiro sarà valutato da 3 giudici (i giudici variano in base alla categoria, i 3 giudici di GP1 valutano i video della GP2 e viceversa) che in base alla gravità della situazione decideranno L’entità della penalità da assegnare.

Riserve

  • In caso di assenza da una gara, da comunicare in anticipo sul relativo canale Discord, può esserci la sostituzione del pilota anche per una singola gara. L’uso della riserva è subordinata all’accettazione della direzione gara. Inoltre deve essere un pilota conosciuto, con già esperienza nei nostri campionati e di livello consono al pilota sostituito. In modo da non andare a influenzare in modo significativo i campionati in corso.
  • Se al termine delle iscrizioni verrà raggiungo un numero di partecipanti adeguato, verrà creata una categoria OPEN. Sarà una specie di Academy in cui i nuovi piloti si possono mettere in mostra ed ambire non solo a fare le riserve nelle categorie superiori, ma a diventare piloti ufficiali nelle stagioni successive, o anche in corso nel caso di ritiri o esclusioni.
  • L’eventuale categoria OPEN sarà strutturata al parti delle categorie superiori, quindi con calendario, classifica, direzione gara etc.
  • Piloti di GP1 e GP2 che partecipino come riserve al campionato OPEN, prenderanno metà punteggio.
  • Se non verrà creata tale categoria, le riserve potranno comunque gareggiare negli eventi a libera partecipazione, in modo da poter dimostrare la propria correttezza, stile di guida e saper stare in pista.

Direzione gara

Reclami

  • La Direzione gara sarà composta da 3 giudici eletti a inizio campionato dai piloti tramite candidatura e votazioni.
  • Essa prenderà in carico la valutazione dei contatti tramite prove video (personali o streaming) dietro presentazione di reclamo ufficiale da parte del pilota coinvolto.
  • Si Potrà fare reclamo solo in presenza di prova video , anche chi si difende deve presentare una prova video...altrimenti i giudici prenderanno in esame solo il materiale a disposizione
  • Inoltre potranno anche essere prese in esame in via eccezionale delle situazioni evidenti notate durante lo streaming della diretta gara, queste anche senza un reclamo aperto.

Penalità

  • Nella valutazione dell’eventuale penalità verrà tenuto in considerazione il danno arrecato, la volontarietà e la recidività.
  • Le penalità potranno essere commisurate in:
  • Secondi aggiuntivi a fine gara (da scontare eventualmente anche nella gara successiva nel caso di piazzamento non a punti)
  • Posizioni a fine gara
  • Posizioni in griglia nella gara successiva
  • Squalifica
  • Ammonizioni (al raggiungimento di 3 ammonizioni, scattano automaticamente 10 secondi di penalità da applicare alla prima gara utile terminata in zona punti)
  • Ogni penalità assegnata dalla direzione gara verrà fatta scontare al pilota nella gara stessa in cui si è commessa la scorrettezza. Se il pilota non si è piazzato nei primi 10, e di conseguenza la penalità non comporta un reale danno in termini di punteggio, questa verrà attribuita alla gara successiva (in questo caso anche se il pilota non andrà a punti).
  • Si raccomanda a tutti i piloti di registrare sempre e comunque il proprio onboard (considerando che Xbox può registrare fino a un’ora di gara con una semplice chiavetta 3.0 , quindi non è necessario nessun game capture)
  • Comportamenti troppo aggressivi (con o senza incidenti) e violazioni del regolamento porteranno la direzione gara a richiamare con avvisi, ammonizioni e penalità.

Patente a punti

  • Come nella reale F1 ogni pilota ha la propria Patente a punti. Si parte con 12 punti e una volta esauriti scatta la squalifica per un GP, dopodichè i punti vengono ripristinati! Ad ogni ammonizione o penalità corrisponderà la sottrazione di uno o più puntisulla patente, a discrezione dei giudici di gara.

Comportamento in pista

  • Se un pilota dimostrerà di fregarsene delle ammonizione e penalità continuando nelle scorrettezze, verrà escluso dal campionato.
  • In caso di incidenti l’invito è quello di chiarirsi in privato in modo educato, perchè è un gioco, si può sbagliare e gli incidenti di gara ci stanno. E’ severamente vietato bestemmiare in modo ripetuto in chat e discutere durante la gara pena ammonizione o penalità diretta in caso di recidività
  • Vietato ostacolare il giro degli avversari in qualifica, guardare più volte nella mappa se arrivano altri piloti alle vostre spalle e lasciate strada spostandovi dalla traiettoria ideale. In caso di ostacolo a un altro pilota, con prova video, potrebbe essere applicata ammonizione o penalità a seconda della gravità
  • Vietato effettuare tagli sia in gara che in qualifica, anche se il gioco non segnala il taglio curva non significa che si può tagliare, non oltrepassare la linea che delimita la pista con tutte e quattro le ruote, due ruote devono rimanere in pista, anche quando si salta sui cordoli due ruote devono rimanere sull’asfalto
  • Vietato colpire i paletti presenti in alcune curve, se si colpiscono vuol dire che si sta tagliando.
  • Evitare sorpassi troppo aggressivi e dannosi nei confronti degli avversari, è opportuno studiare l’avversario e passarlo correttamente, in caso di sorpassi scorretti bisogna rallentare e restituire la posizione anche a costo di farsi passare da più vetture.
  • Vietato cambiare traiettoria più di una volta per non farsi prendere la scia, vietato spingere un avversario sull’erba se vi sta sorpassando.
  • Fare attenzione in partenza, frenate in modo da non tamponare quello davanti per non rovinargli la gara che non finirà alla prima curva ma sarà lunga, soprattutto in caso di pioggia fare massima attenzione, vietato appoggiarsi sulle altre vetture spingendole per farsi spazio.
  • Rispettare le bandiere blu e far passare dando spazio al leader della gara e chi lo segue se ci sono più piloti che stanno lottando per le posizioni di vertice.
  • In presenza della safety car se i doppiati sono accodati insieme ai piloti delle prime posizioni dietro la vettura di sicurezza, al rientro della safety car i doppiati devono far passare il più velocemente possibile i piloti a pieni giri
  • Se avverranno bug a causa della safety car con squalifiche o penalità date a caso oppure altri bug del gioco la gara dovrà andare avanti con i piloti che resteranno, gli altri prenderanno punti in base alla classifica finale che mostrerà il gioco, tutti i bug dovranno essere presi come inconvenienti tecnici che possono capitare a tutti.
  • Alla fine di ogni gara i piloti potranno rilasciare un’intervista nell’apposita sezione raccontando la propria gara, oppure lasciare commenti e fare varie discussioni esclusivamente nel topic della gara
  • Nei campionati se possibile sarà presente lo streaming o nel caso ci siano problemi di lag . ci potrà essere uno spettatore che registra la gara !!

Note finali

  • NON c’è nessuna intenzione degli organizzatori di cambiare questo regolamento una volta che il campionato è partito, ma ci riserviamo il diritto di poterlo fare nel caso si renda necessario a causa di bug o problemi che non consentano un regolare svolgimento del campionato
  • Iscrivendosi al campionato, si conferma l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti
  • Quest’anno cade il decimo anniversario della fondazione del DRS Team Italia. Per festeggiare i 10 anni di attività, verranno premiati i vincitori con magliette personalizzate Pro Jersey in collaborazione con lo sponsor NINJERSEY.  Inoltre durante la stagione potrebbero essere introdotte altre sorprese 

 

Quota iscrizione

  • Quest’anno il Campionato di Formula 1 prevede una quota di iscrizione , una donazione di 5 euro per ogni singolo campionato di F1 2021 o Assetto Corsa Competizione a cui ci si iscrive.

Oppure una donazione di 10 euro per una iscrizione annuale (valida fino al 30 luglio 2022) che vale per tutti i campionati di F1 2021 e di Assetto Corsa Competizione. I soldi raccolti verranno utilizzati per i premi e le spese 

Le donazioni si devono  fare nel canale di Discord , essere dti Donazioni , mettendo nel pagamento come causale il proprio gamertag , entro il 30 settembre 2021 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI