DRS TEAM ITALIA

Regolamento Campionato

REGOLAMENTO CAMPIONATO F1 23

 

Regole di base

I piloti partecipanti al campionato dovranno rispettare l’impegno per tutta la sua durata, partecipando in modo serio e corretto e garantendo la partecipazione ad almeno il 70% delle gare.

Tra i 2 campionati saranno possibili spostamenti di categoria al fine di riequilibrare il livello, così come esclusioni in caso di mancato rispetto delle regole e principi comportamentali

Ogni campionato avrà due o tre responsabili che avranno il compito di controllare il pieno rispetto del regolamento da parte di tutti i piloti.

Ogni campionato avrà un Host che avrà il compito di fare puntualmente la stanza ad ogni gara e di invitare tutti, prima di partire dovrà controllare che tutti sono nella stanza e che le vetture sono assegnate nel modo corretto, ci sarà anche un vice-Host che prenderà il suo posto in caso di assenza.

Scelta scuderia e compagno

Da definire.

Gara

Conferma partecipazione

Tutti i piloti dei rispettivi campionati, prima di ogni gara, saranno obbligati a confermare la propria partecipazione o avvisare della propria assenza sull’apposito canale discord entro le ore 19:00, pena ammonizione.

Regole della Chat

E’ obbligatorio stare tutti in chat di gruppo durante la qualifica così da evitare incomprensioni durante i giri lanciati, finita la qualifica si potrà uscire. In chat, sia prima che durante la qualifica, si deve mantenere un comportamento corretto (in linea con le regole del forum), senza disturbare gli altri piloti e tantomeno l’host che deve controllare che tutto sia corretto. Qualora ci fosse un contatto in gara, i piloti coinvolti saranno pregati di non discuterne in chat ma di parlarne a fine gare privatamente, così da non disturbare gli altri utenti. Per chi non rispetta queste regole verranno presi seri provvedimenti.

Ogni campionato avrà fino a tre persone che avranno il compito di fare le foto ai risultati di qualifica e gara e di postarli sul forum.

 

Giorni e orari

Da Definire

Rispettare l’orario gara prestabilito, 22:15 per la creazione della stanza e 22:30 per la partenza dell’evento; se un pilota che aveva confermato la presenza ritarderà qualche minuto si aspetterà massimo fino alle 22:35 e dopo si inizieranno le qualifiche. Quest’anno ci saranno anche le gare Sprint (4 gare: Imola, Austria, Zandvoort, Brasile) l’orario di partenza verrà anticipato alle 22.15 con preparazione stanza alle ore 22.00

Chi arriverà a evento iniziato, potrà entrare a qualifiche iniziate  o per la gara ma partirà in fondo alla griglia e senza la possibilità di modificare l’assetto (stanza impostata con il parco chiuso attivo).

Durata e impostazioni gara

La distanza di gara sarà 50% con meteo dinamico e safety car attiva; le prestazioni vettura saranno equivalenti con danni e collisioni complete, regolamento e bandiere realistiche, taglio curva rigoroso e parco chiuso attivo.

Una volta iniziata, la gara non potrá mai essere interrotta salvo casi straordinari in cui il gioco dovesse eventualmente creare problemi che compromettano in maniera evidente la gara a tutti i partecipanti. Ovviamente la scelta sarà a discrezione di un admin 

Una Gara per essere ritenuta valida dovrà essere completata per almeno il 50% dei giri previsti, se verrà completata in una percentuale inferiore al 75% verrà attribuito metà punteggio.
Le impostazioni stanza saranno come elencato qui sotto (gli admin si riservano di proporre eventuali aggiustamenti in corsa, nel caso alcuni settaggi si rivelino non adeguati, come ad esempio quanto accaduto nel campionato 2021/2022 con la frequenza uscita safety car):

Regole e Bandiere:

  • Severità Taglio Curva: RIGOROSO
  • Regola Parco Chiuso: SI’
  • Tipologia Pit Stop: IMMERSIVO
  • Safety Car: RIDOTTA
  • Giro di Formazione: SI’
  • Tipo Giro di Formazione: IMMERSIVO

Restrizioni Aiuti:

  • Aiuto Sterzata: NO
  • Freno Assistito: NO
  • Freni Antiblocco: NO per GP1, SI’ per GP2
  • Controllo Trazione: MEDIO per GP1, COMPLETO per GP2
  • Traiettoria Dinamica: SOLO CURVE
  • Cambio Automatico: NO per GP1, SI’ per GP2
  • Aiuto Box: NO
  • Aiuto Rilascio Box: NO
  • Aiuto ERS: NO
  • Aiuto DRS: NO

Impostazioni Simulazione:

  • Difficoltà IA: 60
  • Tipo Superficie: REALISTICA
  • Modalità Recupero: NESSUNO
  • Danni Auto: STANDARD
  • Effetti Danni Auto: STANDARD
  • Modalità Carburante Basso: DIFFICILE
  • La Gara Inizia: MANUALE
  • Collisioni: SI
  • Ghosting: NO
  • Temperatura Gomme: INTERNO/ESTERNO
  • Sim. Pneumatici Pit Lane: NO
  • Rilascio Non Sicuro: NO

Meteo e Orario Gara:

  • Ora Inizio: UFFICIALE
  • Meteo: DINAMICO
  • Previsioni Meteo: APPROSSIMATIVO

 

Punteggi

Il punteggio assegnato ad ogni gara rispecchia quello della F1 reale, e sarà quindi il seguente per i primi 10 classificati:

 

Gara:  25-18-15-12-10-8-6-4-2-1

Gara Sprint: 8-7-6-5-4-3-2-1

 

Giro veloce: 1 punto (solo se si è tra i primi 10 classificati)

 

I punti verranno assegnati in base alla classifica finale  che mostrerà il gioco. (salvo eventuali modifiche della classifica dovute a sanzioni della direzione gara)
Chi in gara si classificherà oltre il decimo posto prenderà 0 punti, chi si ritirerà, verrà squalificato oppure perderà la connessione non prenderà punti. Solo nel caso che abbia completato più del 90% della gara verrà lasciato classificato. Se nella classifica finale che mostrerà il gioco non sarà nei primi 10, prenderà 0 punti. Chi perderà la connessione prima della gara non riuscendo a partire , non prenderà nessun punto anche se risulterà tra i primi 10 (con vettura portata a fine gara dal BOT).

Se una vettura arriva al traguardo gestita dal BOT e si classifica nei primi 10, verrà comunque classificato come primo dei ritirati, a meno che possa dimostrare con i video che la disconnessione è avvenuta negli ultimi due giri di gara e quindi non ha avuto il tempo materiale per il rientro, in questo caso si mantiene il posto ottenuto dalla IA a fine gara

Se un pilota salterà un Gran Premio prenderà 0 punti.

Aiuti alla guida

GP1: Traiettoria solo curve, Controllo di trazione medio

GP2: Traiettoria solo curve, Controllo di trazione completo, ABS, Cambio automatico

Qualifiche

Le qualifiche saranno impostate come “Brevi”, cioè della durata di 18 minuti.

Durante le qualifiche sarà assolutamente  vietato ritirarsi anticipatamente dalla sessione, in questi casi si verrà ammoniti.

 

Ritiri, abbandoni, assenze e sostituzioni 

Se un pilota salterà 3 gare consecutive senza avvisare nessuno degli organizzatori, verrà automaticamente escluso dal campionato e sostituito

I piloti, come da prima regola di base, devono garantire la partecipazione ad almeno il 70% delle gare, pena esclusione.

In ottica di sportività e rispetto verso gli organizzatori e gli altri partecipanti, si invita tutti a completare sempre le gare fino al termine. Se nell’arco della stagione un pilota si ritirerà volontariamente (farà fede il video del ritiro che il pilota dovrà fornire), non finendo la gara in 3 Gran Premi, anche non consecutivi, verrà penalizzato alla gara successiva con 30 secondi che verranno aggiunti al tempo finale di gara. La penalità verrà applicata ad ogni ritiro volontario successivo.

In casi di reale necessità, per cui non sia possibile portare a termine la gara, il ritiro dovrà avvenire in sicurezza all’interno della Pit Lane (giustificato da clip che lo dimostri) a patto che questo non crei situazioni di safety/virtual, altrimenti questo sarà comunque punito. Resta valida ad ogni modo la regola qui sopra che invita a terminare le gare.

È obbligatorio registrare e fornire ad un admin una clip nel caso di ritiro dalla gara. In assenza di questo, il pilota verrà punito con la sottrazione di 4 punti patente, (si ricorda che i punti patente totali a disposizione dei piloti sono 12). È possibile fornire la clip di qualcun altro o la streaming solo nel caso in cui in tale clip si veda chiaramente il motivo del ritiro, altrimenti la clip non sarà ritenuta valida. Ovviamente in questo caso, se il pilota viene scagionato pienamente da tali clip, non verrà attribuita alcuna penalità per l’assenza di video. 

Ogni ritiro sarà valutato da 3 giudici che in base alla gravità della situazione decideranno L’entità della penalità da assegnare.

Riserve

In caso di assenza da una gara, da comunicare in anticipo sul relativo canale Discord, può esserci la sostituzione del pilota anche per una singola gara. L’uso della riserva è subordinata all’accettazione della direzione gara. Inoltre deve essere un pilota conosciuto, con già esperienza nei nostri campionati e di livello consono al pilota sostituito. In modo da non andare a influenzare in modo significativo i campionati in corso.

 

Direzione gara

Reclami

La Direzione gara prenderà in carico la valutazione dei contatti tramite prove video (personali o streaming) dietro presentazione di reclamo ufficiale da parte del pilota coinvolto.

Si Potrà fare reclamo solo in presenza di prova video , anche chi si difende deve presentare una prova video…altrimenti i giudici prenderanno in esame solo il materiale a disposizione

Inoltre potranno anche essere prese in esame in via eccezionale delle situazioni evidenti notate durante lo streaming della diretta gara, queste anche senza un reclamo aperto.

Si anticipa comunque che in nessun caso verranno rimosse a fine gara le penalità inflitte dal gioco, anche se dovute a bug (esempio i contatti leggeri sotto safety car o le penalità per sorpassi illeciti). Si raccomanda quindi la massima attenzione in ogni fase della corsa e di correre consapevoli di questa regola.

Eventuali errori di visualizzazione della classifica finale, possono essere corretti dalla direzione gara previo presentazione di video dimostranti l’ordine di arrivo effettivo

Penalità

Nella valutazione dell’eventuale penalità verrà tenuto in considerazione il danno arrecato, la volontarietà e la recidività.

Le penalità potranno essere commisurate in:

  • Secondi aggiuntivi a fine gara (da scontare eventualmente anche nella gara successiva nel caso di piazzamento non a punti)
  • Posizioni a fine gara
  • Posizioni in griglia nella gara successiva
  • Squalifica
  • Ammonizioni (al raggiungimento di 3 ammonizioni, scattano automaticamente 10 secondi di penalità da applicare alla prima gara utile terminata in zona punti)

Ogni penalità assegnata dalla direzione gara verrà fatta scontare al pilota nella gara stessa in cui si è commessa la scorrettezza. Se il pilota non si è piazzato nei primi 10, e di conseguenza la penalità non comporta un reale danno in termini di punteggio, questa verrà attribuita alla gara successiva (in questo caso anche se il pilota non andrà a punti).

E’ obbligatorio registrare la gara. Se un pilota coinvolto in un reclamo non presenta la prova video del suo onboard verrà penalizzato di 3 secondi, in aumento rispetto ad eventuali sanzioni comminate e in ogni caso autonomamente, anche in caso di assenza di responsabilità sul reclamo o in caso di NFA.

Comportamenti troppo aggressivi (con o senza incidenti) e violazioni del regolamento porteranno la direzione gara a richiamare con avvisi, ammonizioni e penalità.

Patente a punti

Come nella reale F1 ogni pilota ha la propria Patente a punti. Si parte con 12 punti e una volta esauriti scatta la squalifica per un GP, dopo di che i punti vengono ripristinati! Ad ogni ammonizione o penalità corrisponderà la sottrazione di uno o più punti sulla patente, a discrezione dei giudici di gara.

Comportamento in pista

Se un pilota dimostrerà di fregarsene delle ammonizioni e penalità continuando nelle scorrettezze, verrà escluso dal campionato.

In caso di incidenti l’invito è quello di chiarirsi in privato in modo educato, perchè è un gioco, si può sbagliare e gli incidenti di gara ci stanno. E’ severamente vietato bestemmiare in modo ripetuto in chat e discutere durante la gara pena ammonizione o penalità diretta in caso di recidività

Vietato ostacolare il giro degli avversari in qualifica, guardare più volte nella mappa se arrivano altri piloti alle vostre spalle e lasciate strada spostandovi dalla traiettoria ideale. In caso di ostacolo a un altro pilota, con prova video, potrebbe essere applicata ammonizione o penalità a seconda della gravità

Vietato effettuare tagli sia in gara che in qualifica, anche se il gioco non segnala il taglio curva non significa che si può tagliare, non oltrepassare la linea che delimita la pista con tutte e quattro le ruote, due ruote devono rimanere in pista, anche quando si salta sui cordoli due ruote devono rimanere sull’asfalto

Vietato colpire i paletti presenti in alcune curve, se si colpiscono vuol dire che si sta tagliando.

Evitare sorpassi troppo aggressivi e dannosi nei confronti degli avversari, è opportuno studiare l’avversario e superarlo correttamente, in caso di sorpassi scorretti bisogna rallentare e restituire la posizione anche a costo di farsi passare da più vetture.

Vietato cambiare traiettoria più di una volta per non farsi prendere la scia, vietato spingere un avversario sull’erba se vi sta sorpassando.

Fare attenzione in partenza, frenate in modo da non tamponare quello davanti per non rovinargli la gara che non finirà alla prima curva ma sarà lunga, soprattutto in caso di pioggia fare massima attenzione, vietato appoggiarsi sulle altre vetture spingendole per farsi spazio.

Rispettare le bandiere blu e far passare dando spazio al leader della gara e chi lo segue se ci sono più piloti che stanno lottando per le posizioni di vertice.

In presenza della safety car se i doppiati sono accodati insieme ai piloti delle prime posizioni dietro la vettura di sicurezza, al rientro della safety car i doppiati devono far passare il più velocemente possibile i piloti a pieni giri

Da quest’anno è vietato affiancare un altro pilota durante il regime si safety car

Se avverranno bug a causa della safety car con squalifiche o penalità date a caso oppure altri bug del gioco la gara dovrà andare avanti con i piloti che resteranno, gli altri prenderanno punti in base alla classifica finale che mostrerà il gioco, tutti i bug dovranno essere presi come inconvenienti tecnici che possono capitare a tutti.

Alla fine di ogni gara i piloti potranno rilasciare un’intervista nell’apposita sezione raccontando la propria gara, oppure lasciare commenti e fare varie discussioni esclusivamente nel topic della gara

Nei campionati se possibile sarà presente lo streaming o nel caso ci siano problemi di lag . ci potrà essere uno spettatore che registra la gara !!

Premi


1° Classificato: Maglietta ufficiale DRS sponsor by Ninjersey o Gift Card Xbox  40€

2° Classificato: Gift Card Xbox 25€

3° Classificato: Gift Card Xbox 15€

Stiamo valutando anche altri premi che eventualmente comunicheremo più avanti durante il corso del campionato.

Note finali

NON c’è nessuna intenzione degli organizzatori di cambiare questo regolamento una volta che il campionato è partito, ma ci riserviamo il diritto di poterlo fare nel caso si renda necessario a causa di bug o problemi che non consentano un regolare svolgimento del campionato

Iscrivendosi al campionato, si conferma l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti

 

Quota iscrizione

Quest’anno il Campionato di Formula 1 prevede una quota di iscrizione , una donazione di 5€ per ogni singolo campionato di F1 2022 o Assetto Corsa Competizione a cui ci si iscrive.

Oppure una donazione di 10€ per una iscrizione annuale (valida fino al 30 luglio 2023) che vale per tutti i campionati di F1 2022 e di Assetto Corsa Competizione. I soldi raccolti verranno utilizzati per i premi e le spese 

Le donazioni si devono fare nel canale Discord, essere dti Donazioni, mettendo nel pagamento come causale il proprio gamertag, entro il 30 ottobre 2022.